ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Omaggio a Bormio: il 2 agosto inaugurazione dell’esposizione permanente delle opere dello scultore Gianluigi Giudici

23/07/14

Ha sempre amato Bormio, destinazione di vacanza e luogo d’elezione, e ora le sue opere andranno ad arricchire la collezione d’arte della cittadina valtellinese.

E’ infatti in programma sabato 2 agosto, con inizio alle ore 17.30 presso il Municipio di Bormio (in caso di maltempo presso il Museo civico di Bormio) la cerimonia di donazione da parte della famiglia di alcune realizzazioni dello scultore comasco Gianluigi Giudici, artista di fama internazionale scomparso nel 2012, strettamente legato a Bormio e alla “magnifica terra” in cui ha lavorato (suo l’altare della Chiesa), esposto (nel 2001 con una personale) e a lungo soggiornato.

L’esposizione permanente (14 pezzi) è formata da una scultura in bronzo che verrà collocata nella piazzetta antistante il Municipio, da un secondo bronzo che troverà spazio in via Roma, da alcuni gessi per la Biblioteca e da bronzi e gessi destinati al Museo civico. L’insieme costituirà un percorso ideale che condurrà, lungo la cittadina, alla scoperta dello scultore Giudici tra spazi aperti e luoghi dedicati.

Alla cerimonia interverranno la moglie e i figli dello scultore, l’amico e critico d’arte Luigi Cavadini, il sindaco di Bormio Giuseppe Occhi, l’assessore alla Cultura Beatrice Bellotti e la direttrice del Museo Civico Manuela Gasperi.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere